La carta “Dedicata a Te” è una carta elettronica di pagamento prepagata, destinata a famiglie che hanno determinati requisiti stabiliti dal Decreto MASAF del 4 giugno 2024. I requisiti devono sussistere alla data del 4 giugno 2024 (data di pubblicazione del decreto attuativo)
La carta può essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale. L’elenco completo dei prodotti acquistabili è indicato nell’Allegato 1 al Decreto attuativo del contributo.
La carta, del valore di 500 euro, sarà resa disponibile dal mese di settembre 2024. Il primo acquisto deve essere effettuato entro il 16/12/2024 e tutto l’importo dovrà essere speso entro il 28/02/2025. La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.
Per ottenere la carta "Dedicata a Te" NON va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari sono stati individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune.
Al Comune di Posta Fibreno sono state assegnate n. 20 carte.
Il Comune provvederà ad effettuare le opportune verifiche, a pubblicare sul sito del Comune gli elenchi dei beneficiari in modo da tutelare la riservatezza dei dati e a dare comunicazione alle famiglie individuate, informandole sulle modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici postali.
Decreto di riferimento: