APPROVAZIONE PIANO DELLA RISERVA NATURALE REGIONALE LAGO DI POSTA FIBRENO

PIANO DELLA RISERVA NATURALE REGIONALE LAGO DI POSTA FIBRENO, AI SENSI DELL’ARTICOLO 26 DELLA LEGGE REGIONALE 6 OTTOBRE 1997, N. 29 (NORME IN MATERIA DI AREE NATURALI PROTETTE REGIONALI) E SUCCESSIVE MODIFICHE

Data di pubblicazione:
15 Febbraio 2024
APPROVAZIONE PIANO DELLA RISERVA NATURALE REGIONALE LAGO DI POSTA FIBRENO

Ieri, 14 Febbraio 2024, il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità il Piano della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno.
 Il Piano della Riserva Naturale “Lago di Posta Fibreno”, redatto secondo le disposizioni della Legge 394/91 ed in conformità a quanto disciplinato dall’art. 26 comma 6 della Legge Regionale 6 ottobre 1997, n. 29 e ss.mm.ii., rappresenta lo strumento atto a promuovere le finalità di conservazione, valorizzazione e razionale utilizzazione dell’ambiente naturale, una corretta fruizione di esso e lo sviluppo economico delle comunità locali, come specificato nella legge regionale 29 gennaio 1983, n. 10, istitutiva della Riserva. 
Il Piano intende salvaguardare e promuovere i caratteri distintivi del paesaggio e le risorse naturalistiche ambientali del territorio della Riserva mediante uno sviluppo sostenibile che assicuri l’integrità dell’ecosistema e perseguendo cinque obiettivi di carattere generale: migliorare la qualità e le forme di gestione delle acque e del suolo;  tutelare ed accrescere la biodiversità, anche attraverso la conservazione ed il miglioramento delle condizioni di continuità ambientale;  prevenire i rischi di incendio e di dissesto idrogeologico;  gestire e valorizzare i paesaggi naturali ed antropici, nonché i beni storico-architettonici; - orientare l’evoluzione del settore turistico-ricettivo ed agricolo assicurando la persistenza del tradizionale rapporto positivo tra le esigenze economiche e produttive locali e quelle del paesaggio; promuovere le attività agro-silvo-pastorali. 
Il Piano della Riserva ha l’efficacia ed è immediatamente vincolante per le amministrazioni pubbliche ed i privati dal momento della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio. I vari enti ed i privati nella programmazione delle attività ricadenti nell’ambito nella Riserva Naturale debbono tener conto degli obiettivi, delle strategie e delle azioni, indicati nelle Norme Tecniche d’Attuazione. 
Si ringraziano tutte le Amministrazioni che hanno portato avanti il Piano, i tecnici progettisti, il personale della Riserva Naturale, tutta la struttura regionale della direzione Ambiente, la Giunta e il Consiglio Regionale del Lazio.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 15 Febbraio 2024